Vola il mercato delle case vendute in asta telematica. In un mondo iperconnesso e digitalizzato, la tecnologia sta diventando sempre di più uno strumento imprescindibile per tutte le attività quotidiane. Basti pensare che le “online auctions” nelle case d’asta in Europa hanno generato ul valore pari a 406 milioni di dollari nel 2023 e si prevede che raggiungerà i 724 milioni di dollari entro il 2030 (+78%), con un tasso composto di crescita annua del 7,5% secondo l’analisi condotta da Il sito Verified Market Research. Quadri, cimeli, monete, macchine e moltissime altre tipologie di beni possono essere vendute e comprate all’asta. Compreso anche l’acquisto di una abitazione.
“L’utilizzo della modalità telematica sta prendendo sempre più piede nelle case d’asta di tutto il mondo”, spiega Enrico Poletto, real estate manager e Ceo di APP – Aste Private Professionali Auction House. “Oggi è possibile partecipare a una vendita all’incanto che si sta svolgendo dall’altra parte del mondo, cosa che in passato era semplicemente impensabile. Non solo. L’ingresso della tecnologia nel settore real estate ha portato altre importanti novità che hanno contribuito a ridisegnare le dinamiche del mercato. Dalla burocrazia all’organizzazione, passando per il materiale messo a disposizione degli acquirenti, comodamente visionabile e scaricabile, e la sicurezza nei processi”.
Ma quali sono i vantaggi concreti che il digitale può offrire al settore delle aste immobiliari? Gli esperti di APP – Aste Private Professionali Auction House hanno individuato 8 principali benefici. A partire proprio dall’accessibilità.
“La modalità online favorisce la partecipazione degli utenti, semplificando e potenziando la presenza di acquirenti da tutto il mondo (aumentando esponenzialmente il numero dei partecipanti)”, spiegano gli esperti secondo cui un ulteriore beneficio è legato alla facilità di utilizzo del sistema. Le aste online offrono infatti comodità e flessibilità con i partecipanti che possono fare offerte comodamente da casa o da qualsiasi luogo grazie alla connessione internet, eliminando la necessità di recarsi fisicamente in un luogo per fare le offerte.
Non solo. In un’asta immobiliare online, gli offerenti possono vedere la proposta più alta corrente e rispondere rapidamente con offerte più elevate, creando un ambiente competitivo che può far aumentare il prezzo di vendita ed avvantaggiare il venditore.
E grazie alle tecnologie di ultima generazione, il procedimento di vendita all’incanto risulta controllato e monitorato in tutti i dettagli favorendo sicurezza e trasparenza in tutte le fasi grazie alla tracciabilità dei documenti. Così facendo si permette di evitate possibili frodi a danno degli acquirenti e del venditore.
Tutto questo, senza dimenticare un altro beneficio molto importante, ovvero il risparmio di tempo. “Le aste online fanno risparmiare tempo e costi correlati all’organizzazione e alla partecipazione alle aste fisiche. I venditori possono raggiungere un vasto pubblico senza necessità di grossi investimenti in marketing e pubblicità”, sottolineano gli esperti per cui un ulteriore vantaggio è legato alla possibilità di consultare online i documenti dell’abitazione di interesse facilitando così l’accesso degli interessati alle principali informazioni, compreso il virtual tour 360° che permette un’esperienza immersiva e coinvolgente.
Infine, la possibilità di effettuare il rogito online tramite firma elettronica favorisce un notevole risparmio di tempo e di costi sia per l’acquirente che per il venditore. E presenza di un notaio al momento dell’asta e della successiva stipula garantisce la validità legale del documento sottoscritto e la certezza del trasferimento.
“L’azzeramento degli spostamenti fisici permesso dall’online consente un drastico abbattimento delle emissioni nocive prodotte dall’uso dei mezzi di trasporto rendendo l’asta telematica un sistema assolutamente green”, conclude Poletto.