Il lusso non conosce crisi. Al contrario. Secondo i dati raccolti da Knight Frank all’interno del Global Super Prime Intelligence relativo ai dati del secondo trimestre 2024, le vendite globali di immobili super-prime (ovvero con valore superiore ai 10 milioni di dollari) sono aumentate del 66% in 5 anni.
In particolare, tra aprile e giugno scorsi sono state effettuate 463 vendite di valore superiore a 10 milioni di dollari negli 11 mercati analizzati nel report, in lievissimo calo rispetto alle 476 vendite registrate nel trimestre precedente.
Il valore totale di queste vendite super-prime ha raggiunto i 33,4 miliardi di dollari in 12 mesi, fino a giugno 2024. Un trend iniziato già dopo la pandemia che ha ampliato in modo significativo il mercato delle case super-prime, con una notevole impennata dell’attività in aree come Palm Beach, Miami e Dubai, portando a un sostanziale aumento del valore totale delle vendite annuali da 20,1 miliardi di dollari nel 2019 a 33,4 miliardi di dollari.
Secondo il report di Knight Frank, il mercato più in crescita è stato quello di Dubai con le vendite superiori a 10 milioni di dollari che sono passate da 23 nel 2019 a 436 negli ultimi 12 mesi. Anche Ginevra ha registrato un’impennata, con un aumento delle vendite da 59 nel 2019 a 102 nel periodo più recente. Palm Beach è passata da 50 a 138, mentre Miami ha registrato un notevole incremento di vendite di questo genere di immobili, da 41 a 149.
“Lo sviluppo del mercato super-prime è guidato da un incremento della ricchezza da parte degli acquirenti”, spiegano gli esperti di Knight Frank secondo cui gli ultra high net worth individuals, ovvero gli individui con patrimonio netto elevato superiore a 30 milioni di dollari, sono cresciuti del 19% negli ultimi 5 anni. Mentre negli Stati Uniti e in Medio Oriente, sono aumentati rispettivamente dell’8% e del 6,2% nel 2023.
“La crescita del mercato delle vendite super-prime è sostenuta da un aumento sostanziale della della ricchezza a livello globale”, spiega Liam Bailey, responsabile globale della dipartimento di ricerca di Knight Frank. “Lo sviluppo di aree come Dubai, Palm Beach e Miami ha compensato il rallentamento registrato da alcuni mercati più consolidati. Con l’abbassamento dei tassi di interesse, il volume totale delle transazioni dovrebbe subire ancora incrementi, fino al 2025”.