Passa di mano Grandi Stazioni Retail. Un fondo di investimento infrastrutturale gestito da Dws Group e Omers Infrastructure, hanno sottoscritto un accordo per l’acquisizione da Antin Infrastructure Partners, Icamap e Borletti Group, del 100% della società che gestisce la totalità degli spazi commerciali e pubblicitari in 14 delle principali stazioni ferroviarie italiane.
Gli spazi di Grandi Stazioni Retail complessivamente ricevono oltre 800 milioni di presenze annuali e comprendono oltre 800 unità commerciali, per un totale di circa 190.000 metri quadrati di spazio e oltre 1.800 impianti pubblicitari.
L’investimento è il primo di Omers in Italia, il 19° in Europa, il 14° a livello globale nel settore trasporti e il 3° nel settore del trasporto ferroviario dopo High Speed 1 e VTG. Dws vanta una solida esperienza in quest’ultimo comparto, con gli investimenti in Akiem, Streem e Corelink, ma anche nelle infrastrutture italiane attraverso i propri investimenti in Gruppo Save, Rimorchiatori Mediterranei ed Ergéa.
“Questa acquisizione testimonia il nostro impegno a investire in asset infrastrutturali primari. Grandi Stazioni Retail offre una piattaforma unica nel suo genere, che si allinea con la nostra visione a lungo termine di crescita e fornitura di servizi essenziali ai passeggeri e alle comunità servite dalle nostre aziende del portafoglio, e un forte allineamento con il principio di sostenibilità della riduzione delle emissioni dei trasporti, un tema supportato dalle politiche locali e europee”, dichiara Walter Manara, partner di Dws. “Siamo rimasti particolarmente colpiti dall’indirizzo strategico di Grandi Stazioni Retail e dall’eccellenza operativa del management, guidato da Alberto Baldan. Siamo entusiasti di questa partnership con Omers e di avere l’opportunità di sfruttare la nostra esperienza e le nostre risorse per accrescere ulteriormente il valore di questo asset e garantire che continui a servire come un dinamico travel hub per la connettività”.
Il completamento della transazione è previsto entro la fine dell’anno, subordinatamente al soddisfacimento delle condizioni al closing e all’ottenimento delle approvazioni regolamentari.