Perdita netta da 32 milioni di euro per Igd Siiq nel primo semestre dell’anno. I dati approvati dal Cda relativi al periodo gennaio-giugno hanno mostrato ricavi lordi da attività locativa (pari a 69,1 milioni di euro), in calo dell’1,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il dato, se epurato del peso relativo alla cessione del portafoglio di asset completata ad aprile 2024, si attesterebbero a 66,9 milioni di euro con un incremento del 3,3% sul 2023.
Il net rental income è rimasto invece invariato rispetto alla prima semestrale di un anno fa a 59 milioni di euro (-0,1%) mentre a perimetro omogeneo il dato risulta in crescita del 4,5%.
L’Ebitda è stato pari a 53,9 milioni di euro (+0,1%), mentre la marginalità dell’Ebitda caratteristico Freehold (relativo al perimetro immobiliare di proprietà) si attesta al 75,8% (anch’essa in crescita). L’Utile netto ricorrente si è attestato a 18,3 milioni di euro, in calo del 40,7% rispetto al 30 giugno 2023, per il solo effetto dei maggiori oneri finanziari. Il Gruppo ha chiuso il semestre con una perdita netta contabile pari di 32,5 milioni di euro, inferiore del 30,8% rispetto a giugno 2023 (- 47,1 milioni di euro).
“Al netto della svalutazione una tantum della partecipazione nel fondo Food, abbiamo registrato una sostanziale tenuta del fair value del portafoglio di Igd”, spiega l’amministratore delegato, Roberto Zoia. “Il lieve calo registrato è legato soprattutto a una crescita dell’inflazione inferiore alle stime di dicembre 2023. In particolare, le valutazioni di Officine Storiche, il nostro progetto di riqualificazione urbana a Livorno, sono state positive, beneficiando dell’entrata a regime delle ultime aperture e di quelle future, come Primark, che inaugurerà il prossimo 3 settembre. Inoltre, nel secondo trimestre abbiamo registrato incrementi dei canoni su rinnovi e nuove commercializzazioni che hanno compensato il downside dei primi tre mesi dell’anno. I risultati che abbiamo presentato costituiscono la base su cui definiremo il Piano Industriale 2025-2027 che presenteremo nella sua entro la fine dell’anno”.
In considerazione dei risultati operativi e finanziari conseguiti nel primo semestre, e assumendo non ci siano significative variazioni negative dei fattori macroeconomici, la società ha confermatola previsione di un utile netto ricorrente 2024 a circa 34 milioni di euro.