Gardant Investor Sgr dà il via al fondo Caesar destinato all’erogazione di finanziamenti immobiliari garantiti in Italia. Il nuovo veicolo sarà dedicato a erogare finanziamenti a imprese e progetti real estate oltre a rifinanziamenti o ristrutturazione del debito di aziende con fondamentali solidi, e con un sottostante immobiliare.
“Questa operazione rappresenta un importante segnale per il comparto italiano del lending. Gardant Investor Sgr, in un breve arco di tempo, è diventata un punto di riferimento per gli investitori italiani ed esteri che vogliono investire in Italia anche nel settore del credito performing. Tutto ciò, grazie alle forti competenze e all’esperienza maturata dal nostro team negli anni”, spiega Guido Lombardo, Chief investment officer e consigliere di Gardant Investor Sgr.
Caesar è stato sottoscritto da investitori istituzionali per un ammontare pari a 100 milioni di euro: attraverso questa operazione Gardant Investor Sgr arriva a superare i 700 milioni di euro di raccolta e 140 milioni di euro di finanziamenti real estate deliberati.
“Il fondo rientra nella strategia di posizionamento del gruppo Gardant che punta a posizionarsi come primo operatore pienamente integrato in Italia nel settore del credito, in grado di operare al fianco di investitori e banche lungo l’intera filiera di valore – dalle attività di direct lending, alla gestione di asset in stato reperforming e non-performing”, aggiunge Mirko Briozzo, Chief executive officer del Gruppo Gardant.
Caesar, la cui gestione è stata affidata ad Antonio Alfano, Head of lending strategies della Sgr, ha già effettuato la prima operazione di investimento a favore di una importante società italiana di costruzione e sviluppo immobiliare.