Ream Sgr si rafforza nel comparto alberghiero con una operazione di sale and lease back. La società, per conto del Fondo Geras 2, ha siglato il contratto di acquisto per il complesso immobiliare a destinazione turistica, ‘Algilà Ortigia Charme Hotel’, di Ortigia (Siracusa). Contestualmente al rogito, il fondo ha stipulato un contratto di locazione di lunga durata con la stessa Algilà. La struttura è costituita da 54 camere, distribuite su due edifici per una superficie complessiva di circa 3.100 mq.
“Con questa acquisizione il Fondo Geras 2 conferma il suo interesse a investire in strutture turistico-ricettive con l’obiettivo di liberare risorse a favore dei soggetti gestori che operano in uno dei settori trainanti dell’economia italiana”, spiega Oronzo Perrini, direttore generale di Ream Sgr.
“Algilà investirà queste risorse nella crescita della propria collezione di hotel in città d’arte, in particolare nel sud Italia”, ha aggiunto Giovanni Rimbotti, amministratore delegato di Algilà. “A breve avvieremo la ristrutturazione di un grande albergo storico nel centro di Palermo”.
Nel mese di febbraio, la Sgr piemontese, aveva avviato l’attività del fondo Geras 2 nel comparto ricettivo con l’acquisizione dello storico hotel Golden Palace situato nel centro di Torino. La struttura alberghiera di 20.600 mq era rientrata in possesso di un pool di banche rappresentate da Banco Bpm, Intesa Sanpaolo e Sardaleasing dopo la chiusura, nel 2022, dell’attività gestita dal gruppo Allegro Hotel.