Ha chiuso con il record di 3,4 miliardi di dollari (superiore al target fissato) la raccolta del Vintage Real Estate Partners III (Vrep III), il terzo fondo lanciato da Goldman Sachs Alternatives dedicato al mercato real estate secondario. Si è trattato della più grande raccolta mai realizzata finora per questa tipologia di prodotto. Il fondo precedente, Vrep II, si era infatti fermato a una raccolta di 2,75 miliardi di dollari.
Questi strumenti finanziari offrono soluzioni di liquidità a investitori e gestori di fondi dei mercati privati. In particolare, il Vrep III, ha registrato l’interesse di un gruppo diversificato di investitori istituzionali internazionali e high net worth, oltre ai significativi investimenti da parte dei dipendenti di Goldman Sachs.
La domanda di liquidità da parte di investitori e gestori di fondi immobiliari si mantiene molto elevata a causa del difficile scenario di exit che ha portato a un significativo rallentamento delle distribuzioni negli ultimi anni. Inoltre, l’aumento dei tassi di interesse ha inciso sulla disponibilità di finanziamenti accessibili e gli operatori di mercato si rivolgono sempre più al mercato secondario per cercare soluzioni di liquidità alternative.
“L’attuale contesto di mercato rappresenta una delle più interessanti opportunità di distribuzione che abbiamo riscontrato nel settore del real estate secondario”, spiega Harold Hope, global head of vintage strategies di Goldman Sachs Alternatives. “Trattandosi della più grande raccolta di un fondo secondario immobiliare, il Vrep III sarà ben posizionato per cogliere opportunità sempre più interessanti, in un mercato in cui le dimensioni costituiscono un significativo vantaggio competitivo. Grazie ai nostri investitori, il team Vintage Strategies non avrà limiti nella ricerca di operazioni secondarie nel settore immobiliare di qualsiasi dimensione”.
“La richiesta di soluzioni secondarie nel settore immobiliare da parte di investitori e gestori è ai massimi storici, guidata dalle turbolenze dei mercati immobiliari globali e da un forte bisogno di liquidità”, aggiunge Sean Brenan, responsabile dell’attività di investimento nel settore immobiliare delle Vintage Strategies. “La pressione sul settore immobiliare è destinata a persistere nel prossimo futuro e ci auguriamo che questo capitale ci consenta di continuare a essere un partner per gli operatori del mercato immobiliare, interessati a soluzioni di capitale innovative per contribuire ad attenuare alcune delle loro esigenze di liquidità”.
Sin dall’introduzione della strategia, il team Vintage ha investito oltre 8,9 miliardi di dollari in 165 transazioni secondarie nel settore immobiliare. Per il 2023 il team ha stimato un volume di operazioni secondarie nel settore immobiliare pari a 56,8 miliardi di dollari.