Ardian e Prelios Sgr hanno venduto a Inovalis, immobiliare francese, un immobile ad uso uffici ad Assago, all’interno del Milanofiori Business Park. L’operazione è stata effettuata tramite una Sicaf interamente partecipata da Ardian e gestita da Prelios Sgr. L’immobile ha una superficie commerciale di ca.18.000 mq e 125 posti auto. É composto da 6 piani ad uso direzionale, 1 piano terra con due unità food & beverage a servizio degli uffici, un piano interrato con parcheggi ed archivi. L’edificio si trova all’interno del Milanofiori Business Park, complesso immobiliare che comprende uffici, residenze, esercizi commerciali, un cinema multisale, un hotel, un centro fitness e un polo universitario, nella parte sud-ovest della città di Milano, connessa con il resto della città attraverso la linea M2 della metropolitana.
Ardian e Prelios hanno condotto un piano di ristrutturazione dal 2018 al 2021 che ha portato al rinnovo totale degli spazi non ancora locati e alla riqualificazione integrale del piano terra tramite la realizzazione di una nuova lobby a doppia altezza ed il rifacimento delle aree comuni. È stata inoltre incrementata la capienza massima dei piani ed ottenuta la certificazione Breeam. Gli interventi realizzati hanno favorito l’attività di locazione e permesso di incrementare l’occupancy, passata dal 51% al momento dell’acquisto nel 2017 al 100% di oggi, attirando società nazionali ed internazionali di elevato standing, che hanno premiato il livello qualitativo dell’immobile rispetto agli altri edifici facenti parte del Business Park.
“Nonostante le perplessità espresse dal mercato negli ultimi mesi sul settore degli uffici in location al di fuori dei centri città, siamo soddisfatti di come il processo di valorizzazione implementato sull’immobile abbia permesso di locarlo interamente a tenant internazionali di primario standing dimostrando la forte domanda di mercato per spazi di Grado A e la spiccata capacità di asset management di Ardian nel valorizzare i propri asset. La vendita dell’immobile a Inovalis è un ottimo segnale per il mercato e dimostra come asset uffici di Grado A e con ottimi covenants dei tenants continuino ad attrarre liquidità da investitori istituzionali”, dichiara Matteo Minardim, Head of Real Estate Italy di Ardian.
“Siamo soddisfatti di aver completato, tramite l’ultimo step della cessione sul mercato, il percorso di riposizionamento e valorizzazione dell’immobile di Assago attraverso il consolidamento del profilo locativo e l’incremento qualitativo dell’asset anche sotto il profilo della sostenibilità. In un momento di particolare contrazione del mercato, questa operazione conferma l’esperienza di Prelios SGR nell’attuare mirate attività di asset management determinanti nel contribuire a migliorare la qualità del prodotto immobiliare per renderlo appetibile a investitori di profilo internazionale. Siamo particolarmente orgogliosi di aver raggiunto questo risultato consolidando un ulteriore tassello nel progressivo processo di liquidazione del portafoglio immobiliare della SICAF e di creazione di valore per Ardian”, aggiunge Nicola Sajeva, Director Asset&Development Management di Prelios.