Inom Luxury Auctions, piattaforma italiana per la compravendita di immobili di lusso con il metodo delle aste, dedicata a privati, società e agenti immobiliari, debutta sul mercato: dal 17 al 24 aprile sarà in corso l’asta per aggiudicarsi Villa Monferini, prestigioso immobile sulle colline torinesi. Progettata dall’architetto Enzo Dolci e situata in posizione panoramica con vista mozzafiato sulla città, la villa, immersa in oltre un ettaro di parco, ha una superficie di 1.200 mq, disposti su tre livelli e un valore di mercato di 3,2 milioni di euro.
“L’asta per Villa Monferini segna il debutto di quella che consideriamo una rivoluzione nel settore del luxury real estate”, afferma Andrei Moiseev, founder e presidente di INOM Luxury Auctions. “Siamo pronti a cogliere questa sfida, interpretando e soddisfacendo al meglio gli standard e le richieste di una clientela esigente, abituata al lusso. Il nostro sistema è molto più di un’asta o una compravendita, è un nuovo modo di vivere l’esperienza immobiliare”.
Inom è una startup innovativa che opera in un settore dove le compravendite sono in aumento del 9% e la domanda supera l’offerta, ma che è ancora poco digitalizzato. Spesso gli immobili più prestigiosi restano a lungo sul mercato, oppure sono venduti in tempi rapidi senza però ottenere, dal punto di vista economico, il miglior risultato possibile: “la metodologia dell’asta circoscrive la vendita in una tempistica ben definita e seleziona gli acquirenti più motivati che, grazie a un prezzo di partenza concorrenziale, possono cogliere un’occasione unica. La trasparenza è totale; l’esito finale dell’asta è la diretta conseguenza della risposta di mercato” spiega la società in una nota.
L’asta si svolge in diverse fasi: dopo i controlli tecnici e burocratici, l’immobile viene esposto a livello internazionale, è possibile partecipare all’open house e iscriversi all’asta sulla piattaforma. E’ necessario versare una cauzione che sarà poi restituita a coloro che non si sono aggiudicati l’asta. In caso di vittoria, invece, sarà trattenuta e dedotta dall’importo totale. All’asta si può partecipare fisicamente oppure online.
Due le tipologie di asta: con riserva o senza. Il primo caso si verifica quando il valore dell’aggiudicazione è pari o superiore a quello preventivamente concordato con il venditore; se l’asta dovesse terminare a una cifra inferiore a quella stabilita, il venditore ha trenta giorni di tempo per decidere se accettare o meno l’offerta. Nell’asta senza riserva, invece, non è previsto un valore minimo da superare e il miglior offerente si aggiudicherà l’immobile.
Nel caso specifico di Villa Monferini non è stato stabilito un prezzo di partenza: l’offerta iniziale è quindi libera.