Effetto festival sul mattone di Sanremo. Il forte afflusso di turisti e la popolarità nazionale e internazionale garantita dall’evento canoro ha fatto lievitare la domanda di seconde case nella cittadina ligure. Mentre i prezzi delle locazioni nel mese del Festival sono salite in maniera consistente.
A rivelarlo, l’ultima analisi condotta da Tecnocasa. “Un appartamento può essere affittato anche a 250 euro al giorno se non di più durante il periodo della manifestazione canora”, spiega Marco Salvatore Calabrese, Affiliato Tecnocasa nella Città dei Fiori. “Ma Sanremo ha il vantaggio anche di un clima temperato durante tutto l’anno, motivo per cui nel restante periodo si affitta a turisti, spesso provenienti da Francia e Nord Europa, che scelgono di trascorrere l’inverno in città”.
Secondo l’analisi dei Tecnocasa infatti, il mercato immobiliare di Sanremo appare oggi molto vivace, soprattutto per quanto riguarda gli appartamenti con terrazzo e vista mare. “Il budget oscilla intorno a 200.000 euro”, si legge nel rapporto secondo cui gli stranieri prediligono le soluzioni indipendenti. “Il vantaggio di Sanremo è che ha un’offerta ampia che consente l’acquisto a chi possiede capitali contenuti o più cospicui. I prezzi possono andare da 3.000 a 4.000 euro al mq nelle zone più centrali mentre in quelle più esterne ci sono immobili anche a meno di 2000 euro al mq”, avvertono gli esperti. “In centro storico sono disponibili anche soluzioni di prestigio, con quotazioni che talvolta possono superare i 4.500 euro al mq”.
A sostenere la domanda, anche il progetto per la riqualificazione di tutta la zona del Porto Vecchio, con l’area di corso Nazario Sauro, l’attuale via Nino Bixio, che sarà interamente pedonale e fornita di bar e ristoranti.
“Sono in corso i lavori per il parcheggio sotterraneo in Piazza Eroi Sanremesi dove verranno realizzati oltre 200 posti auto ed una nuova piazza con gradevoli spazi pedonali. Insomma, Sanremo punta sempre a migliorarsi ed anche quest’anno è sempre più apprezzata dai residenti oltre che dai turisti”, conclude Calabrese.
Non solo. I dati dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa segnalano in oltre che, nel 2023, il 38% delle compravendite realizzate attraverso le agenzie attive a Sanremo si è indirizzato verso l’abitazione principale, mentre il 31% ha riguardato equamente la casa vacanza e l’investimento.
In aumento la percentuale di chi ha acquistato per investimento, passata da 20% del 2022 a 31% del 2023, mentre la quota di chi ha acquistato come abitazione principale è salita dal 33% del 2022 al 38% del 2023.
La maggior parte delle compravendite riguarda bilocali (37%, nel 2022 erano al 20%), seguiti dai trilocali con il 25% delle scelte. La quota di acquisto di soluzioni indipendenti e semindipendenti si attesta al 13%.