Restyling per la stazione Garibaldi di Milano. Rete Ferroviaria Italiana, in collaborazione con FS Sistemi Urbani e il Comune di Milano, hanno dato il via al progetto di riqualificazione di piazza Sigmund Freud, lo spazio urbano antistante lo scalo ferroviario. I lavori prevedono un investimento economico di circa 3 milioni di euro a carico del Comune di Milano con fondi Pnrr.
L’intervento, che si concluderà nel 2026 rientra nell’ambito del Piano Integrato Stazioni di Rete Ferroviaria Italiana e prevede lavori per il miglioramento dell’accessibilità, della fruibilità e della sicurezza della stazione.
“Continua il nostro impegno sulle stazioni d’Italia”, spiega Gianpiero Strisciuglio, amministratore delegato e direttore Generale di Rete Ferroviaria Italiana. “I lavori della piazza antistante la stazione di Porta Garibaldi sono esempio della strategia che abbiamo condiviso con il Comune per rendere la stazione sempre più un luogo integrato nel contesto urbano. Con criteri di sostenibilità, illuminazione ed estetica che pongono la stazione tra le più avveniristiche d’Italia”.
La viabilità di accesso alla piazza verrà ridimensionata a vantaggio degli spazi pedonali realizzando un ampio marciapiede sul fronte della stazione, un’area centrale per la sosta dei taxi ed alcuni stalli veicolari per motocicli. A nord della piazza, in prossimità dell’ingresso della stazione, rimarrà un’area dedicata al kiss and ride e alle attività di carico e scarico merci, oltre a postazioni dedicate al car e bike sharing, ai motocicli, alle auto elettriche ed alle biciclette. Verrà realizzato un nuovo “parco urbano” delimitato ad ovest dalla porzione carrabile della piazza.
Attenzione è stata dedicata all’illuminazione, aspetto centrale per la sicurezza e l’estetica urbana. Il progetto prevede che sull’ampio marciapiede sul fronte della stazione in corrispondenza degli ingressi siano realizzate aree commerciali di sosta e di ristoro attrezzate con dehor.